10/05/2026
Medaglie e divertimento per i cussini impegnati al primo meeting centro sud che si è svolto a Sabaudia il 2 e 3 maggio.
Francesca Adragna ha vinto con le compagne master romane e Federico Zanet e Matteo Furnari tra gli Under 15 e Gabriel Crispi negli under 14 hanno fatto parte anche dei rispettivi quattro di coppia nella gara delle rappresentative regionali e non è mancata la tradizionale arrostita del 1 maggio in terra laziale.
Accompagnati d6al tecnico Andrea De Simone i giovani vogatori hanno conquistato:
🥇Francesca Adragna 8+ master D misto
🥈 Federico Zanet 7,20 U15
🥉Gabriel Crispi 4x U14 misto
🥉Gabriel Crispi 7,20 U14
5° Federico Zanet e Matteo Furnari 4x U15 team regionali
5° Gabriel Crispi 4x U14 team regionali
03/05/2026
Vogatori cussini in evidenza alle doppie regate regionali che si sono svolte il 25 e 26 aprile al Lago Pozzillo di Regalbuto.
In evidenza la singolista senior Chiara Dell'Oglio che porta a casa due vittorie davanti alla ex azzurra Serena Lo Bue pluricampionessa del mondo (ultimo titolo iridato nel 2018) e oggi splendido esempio di sport e di vita, mamma e allenatrice ancora atleta, che non aveva mai perso in singolo in Sicilia se non dalla sorella Giorgia nel 2010 e nel 2015 e che si è complimentata con la nostra cussina per il successo.
Doppio oro anche per Daniele Fasolo, il nostro master che ha vinto nel singolo, barca che lo ha visto crescere fino alla medaglia d'argento tricolore quando era U17. Ed ancora doppio oro per il 19enne Riccardo Centineo che approfitta di alcune assenze nella seconda giornata di gare e fa suo singolo e doppio senior.
Di seguito le vittorie cussine:
*25 aprile*
🥇 _singolo senior_ *Chiara Dell'Oglio*
🥇 _doppio master_ *Daniele Fasolo*
🥇 _singolo master_ *Daniele Fasolo*
🥇 _doppio senior_ *Chiara Chiara Dell'Oglio, Roberta Midulla*
*26 aprile*
🥇 _singolo senior_ *Chiara Dell'Oglio*
🥇 _singolo master_ *Daniele Fasolo*
🥇 _singolo senior_ *Riccardo Centineo*
🥇 _doppio senior_ *Riccardo Centineo, Morgan Mancuso*
12/04/2026
Chiara Dell'Oglio agguanta due settimi posti al II Meeting nazionale di Piediluco, selettivo per la composizioni delle squadre nazionali. Il primo nel singolo pesi leggeri che assegnava tre pass per le prime convocazioni in azzurro. Per Chiara, che ha superato le qualificazioni per le finali con il quinto tempo, un risultato che da consapevolezza e fiducia al percorso intrapreso in quasi due anni con l'allenatore e direttore tecnico della sezione cussina Daniele Zangla. Essere in finale in una selezione azzurra è motivo di grande soddisfazione per tutta la sezione. A completare anche il settimo posto nella gara del doppio senior con la trevigiana Vittoria Savorelli della Società Canottieri Sile.
06/03/2026
Si è aperta la stagione agonistica per i canottieri cussini con la prima regata regionale che si è disputata al lago Poma di Partinico domenica 1 marzo.
Una medaglia d'oro societaria ha impreziosito il medagliere: quella di Chiara Dell'Oglio e Roberta Midulla che hanno vinto la gara del doppio senior mantendo un vantaggio di una barca luce fino alla fine.
Alle regate ospite di eccezione la campionessa olimpica Valentina Rodini che ha accompagnato le premiazioni di alcune gare.
Ecco il dettaglio dei risultati.
🥇_Doppio senior_
*Chiara Dell'oglio*
*Roberta Midulla*
🥇 _Otto senior_
*Alessandro Messina e Riccardo Centineo tim.* (misto Telimar e Pelororow)
🥈_Doppio U19_
*Alessandro Messina*
(misto Telimar)
🥈🥈_Gig a 4 para misto e maschile_
*Fabrizio Bonanno e Giuliano Genova, Luigi Palmisano tim.*
(misto Paradiso e Telimar)
🥈 _Doppio U13_ *Gabriel Francis Luca Crispi e Francesco Sorrentino*
🥉_Singolo Master E_
*Stefano Centineo*
🥉_Quattro di coppia U17_
*Gabriele Vaccarella* (misto Ortigia)
4° _Singolo senior_
*Riccardo Centineo*
4° _Doppio Master B (seconde di categoria E)_
*Teresa Drago e Gordana Pavlovic*
5° _singolo master E (secondo di categoria F )_
*Tommaso Marchese*
7° _doppio master A (secondi di categoria F )_
*Tommaso Marchese e Stefano Centineo*
29/12/2025
Oggi pomeriggio, all’età di 57 anni nella sua casa di Napoli, è mancato all’affetto dei suoi cari Davide Tizzano.
Con la sua straordinaria forza e tempra, che nel corso della sua carriera di atleta lo hanno portato
a vincere due Olimpiadi (oro a Seoul 1988 nel quattro di coppia e Atlanta 1996 nel doppio), a
partecipare a due edizioni della Coppa America (1992 e 2007) e a vincere numerose sfide
dirigenziali e organizzative, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio ha lottato sino
all’ultimo contro una br**ta malattia.
Tizzano era diventato Presidente federale il 24 novembre 2024 dopo aver ricoperto gli incarichi
di Vicepresidente (2013-2016) e Consigliere (2017-2020), oltre a guidare il Comitato Regionale
Campania (2001-2012). Dal 2021 era anche alla guida della Confederazione Internazionale dei
Giochi del Mediterraneo. Dal 2014 al 1º ottobre 2024 Tizzano aveva diretto il centro di preparazione olimpica di Formia “Bruno Zauli” del CONI.
La sua luce non si spegnerà mai e guiderà per sempre i suoi figli Rosanna, Vittoria, Giuseppe
Leone e sua moglie Roberta.
I funerali si terranno domani, martedì 30 dicembre, alle 17, nella Basilica di Capodimonte a Napoli.
Il Consiglio Federale, commosso, unitamente al Segretario Generale, a tutti i dipendenti federali,
allo staff tecnico e a tutti i collaboratori, si stringe attorno alla famiglia del Presidente e amico
Davide in questo momento di grandissima tristezza e piange la perdita di una figura straordinaria che tanto ha contribuito alla crescita del Canottaggio italiano e dello sport
nazionale e internazionale.
23/12/2025
Palermo premia lo Sport 2025.
Un riconoscimento alla sezione canottaggio con:
Chiara Dell'Oglio
Roberta Midulla
Cristian Costabile
Daniele Zangla
Fabrizio Bonanno
Giulio Di Palermo
Giuliano Genova
Angela Gilia
Antonio Palazzolo
Salvatore Palazzolo
Luigi Palmisano