22/09/2017
COMUNICATO UFFICIALE: LA VELO CLUB C5 NON SI ISCRIVE AL CAMPIONATO DI C5 SERIE C2 2017/2018
Era ormai notizia diffusa ed oggi la rendiamo ufficiale.
Nella stagione 2017/2018 la Polisportiva Dilettantistica Velo Club C5 non si iscriverà al Campionato di Calcio a cinque di Serie C2.
Ci fermiamo qui, dopo 8 stagioni consecutive, sempre con lo stesso nome, con lo stesso stemma, sotto la stessa bandiera, con gli stessi colori; sempre con la stessa passione e gli stessi valori che contraddistinguono da oltre 60 anni la nostra società.
Un "time out" tecnico di un anno, necessario soprattutto alla luce di quanto avvenuto negli ultimi 15 mesi fuori dalla nostra città, senza una fissa dimora, trascorsi a "girovagare" settimanalmente alla ricerca di un campo per allenarsi ed uno per disputare la gara ufficiale.
Abbiamo impiegato tutte le nostre forze e svolto sforzi impensabili per continuare a svolgere le nostre attività con i ragazzi di Adelfia, ma senza la propria CASA, la propria sede fissa, una società sportiva non può sopravvivere oltre.
Oggi forse la nostra decisione è tardiva, avremmo dovuto fermarci già lo scorso anno vista la non disponibilità delle strutture sportive sul nostro territorio, ma grazie alla nostra tenacia e alla disponibilità di amici che hanno preso a cuore la nostra attività, che hanno avuto stima della nostra passione e degli obiettivi che la nostra società si era preposta, siamo riusciti a svolgere un altro campionato. Anzi cogliamo l'occasione per ringraziarli partendo dal C.S. CLUB JAIR di Casamassima che da settembre a dicembre ha ospitato gratuitamente i nostri allenamenti con una convenzione legata alle gare ufficiali di tutta la stagione; all'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, nella persone del Preside dott. Errico e della docente Prof.ssa Rosa Limongelli, che in occasione della neve di gennaio ha aperto le porte della palestra ai nostri atleti per lo svolgimento degli allenamenti con un progetto sportivo rivolto ai ragazzi della scuola media per avvicinarli alla pratica del c5, svolto dal nostro staff tecnico; alle società amiche come l'ASD JUST MOLA e l'Azetium Rutigliano C5 - Officialpage che hanno più volte messo a disposizione gratuitamente il loro impianto.
Quello passato è stato un campionato difficile, molto dispendioso sotto ogni aspetto, ma che fotunatamente ci ha ripagato con i risultati ottenuti dai nostri giovani atleti, frutto certamente del lavoro svolto in questi lunghi anni dal nostro staff e dalla nostra società.
Dal 2009 ad oggi la Velo Club c5 ha avuto come obiettivo quello di promuovere e dare spazio ai giovani calcettisti adelfiesi, scovandone anche qualcuno dei paesi limitrofi, senza la spasmodica ricerca di "vecchie glorie" o "nomi altisonanti" per centrare obiettivi di vetta a tutti i costi. Abbiamo preferito dare vita a cicli sportivi di crescita, investendo sulla "linea verde" secondo il vero principio del dilettantismo, correndo il rischio di sbagliare, di non vincere, ma di divertirci lanciando sul panorama del futsal pugliese nuovi nomi e giovani talenti. Il tutto senza spendere immense risorse economiche.
Ci hanno spesso etichettati come "localisti", "tradizionalisti" o "ottusi", ma avevamo una storia calcistica, uno scopo ed una finalità societaria da portare avanti, certi di aver trasmesso la fierezza di far parte della Velo Club Adelfia a tutti gli 80 ragazzi che si sono avvicendati in questi anni e che hanno portato sul petto, vicino al cuore, il logo della società. Per noi e per loro, la Velo Club è, e sarà, una famiglia, un amore, oltre che la società sportiva della nostra città, già onorata della medaglia di bronzo per meriti sportivi.
In questi 8 campionati abbiamo lottato fino all'ultima giornata sempre con lo stesso impegno e con la stessa voglia, onorando lo staff tecnico, la dirigenza, gli sponsor, i tifosi ed i semplici sostenitori, senza mai far parlar male di noi, senza ritirare la squadra a metà campionato, senza mai macchiarci di scandali sportivi, rispettando le regole federali e distinguendoci per l'ospitalità, l'accoglienza ed il fair play, battendoci sempre sul campo senza mai regalare nulla per onorare la regolarità dei campionati.
Nella speranza che questo sia solo un arrivederci, nell'attesa di poter riavere ad Adelfia gli spazi idonei per il calcio a 5, conserveremo nell'album dei ricordi i traguardi di squadra e quelli personali dei nostri atleti, le gioie e i dolori vissuti in campo, i sorrisi e i volti delusi dei nostri tifosi, le esultanze e le lacrime dei giocatori, la passione di tutti gli allenatori, dei dirigenti e dei soci di questi anni, perchè senza il loro immenso impegno volontario e l'orgoglio di riconoscersi nei nostri storici colori, tutto quello a cui oggi stiamo rinunciando non sarebbe stato possibile.
Grazie a tutti voi, anima e storia della Velo Club Adelfia!