Jasmeen_fitness

Jasmeen_fitness

Share

Jasmeen De Bona
🔹Pilates
🔸Pilates Barre
🔹Ginnastica posturale
🔸 Miofasciale
🔹 ZEN•GA®️

10/01/2026

A cosa servono 20 anni di danza e pilates?
Per reggere il ✌🏻🤸🏻‍♂️

🇦🇪🏙️

Photos from Jasmeen_fitness's post 23/03/2025

PILATES e UOMINI 🤸🏻🧘🏻‍♂️

Lo sapevi che il Pilates è un metodo inventato DA un uomo inizialmente PER gli uomini?

Joseph Hubertus Pilates che soffriva fin dall’infanzia di asma e febbre reumatoide, determinato a superare le sue condizioni si dedica allo studio di varie discipline per creare un innovativo metodo di allenamento. Che ha l’opportunità, non molto felice, di provare sugli altri, quando durante la Prima Guerra Mondiale viene internato come nemico sull’isola di Man, dove inizia ad allenare i suoi compagni e successivamente lavorando alla riabilitazione dei reduci di guerra. Vista l’efficacia del nuovo metodo molti ballerini e coreografi famosi (Ted Shawn, Martha Graham, Rudolf Laban, George Balanchine..) iniziano ad affidarsi a lui per la loro preparazione atletica ma anche per il recupero post-infortunio. Da lì il metodo Pilates inizia a prendere sempre più piede non solo tra li atleti infortunati, ma anche tra le persone “normali” che capiscono quanto questi principi e movimenti siano indispensabili per il benessere psicofisico generale.
Il Pilates è quindi un metodo universale, non solo per le donne, anzi!
Purtroppo negli anni si è sempre più affermata questa mentalità: agli uomini non serve fare attività fisica perché “sono già forte di mio” cit. Però lo sapete che un muscolo forte, ma non flessibile, non serve a niente?
In ogni caso il pilates non è solo allungamenti, è anche rinforzo e controllo.
Essendoci vari livelli ognuno può decidere quale scegliere in base alle proprie esigenze.
Se sei già uno sportivo o un atleta e pensi che il Pilates sia una cosa troppo leggera e non si faccia fatica vieni a provare i corsi del martedì alle 18:30, giovedì alle 19:00 o del sabato alle 15:30 e poi ne riparliamo 😉 Provare per credere!
Se invece hai mal di schiena, alle spalle, ti stai incurvando e hai bisogno di una maggiore mobilità ti consiglierò di provare i corsi della mattina o del primo pomeriggio.
Quindi UOMINI non tiratevi indietro!! Vi aspetto 😊

In foto alcuni uomini della SINTECO (no, non sono comparse 😁) che seguo da 4 anni e che stanno facendo degli ottimi progressi non solo in termini di mobilità e flessibilità ma anche in tutto quello che riguarda la postura, la forza e il controllo.

Photos from Jasmeen_fitness's post 15/12/2024

Come vengono strutturati i miei corsi. ⬇️
L’obbiettivo è quello di avere una progressione. Partendo da settembre/ottobre con esercizi più semplici per arrivare all’estate con esercizi più complessi.
Nei corsi della mattina partiamo da esercizi propedeutici/base per arrivare a fine anno ad inserirne anche alcuni di livello intermedio. Nei corsi di pilates del pomeriggio si parte dal livello base per arrivare ad un livello intermedio. Nel Power Pilates invece si comincia con un intermedio per arrivare ad un avanzato quasi completo. Per quanto riguarda la ginnastica posturale e il miofasciale si aumenterà sempre di più l’intensità degli esercizi.
L’ideale sarebbe quindi scegliere un corso e portarlo fino a fine anno per riuscire ad avere un continuo, una progressione come dicevo all’inizio. Oppure quando ci si sente sicuri con gli esercizi base o intermedi passare al livello successivo.

*Eccezioni.
Se state frequentando un corso intermedio o avanzato e avete una giornata no, non siete in forma o semplicemente siete più stanchi, è molto meglio fare un corso più leggero/semplice altrimenti diventerà controproducente. Non è obbligatorio sempre andare avanti, progredire ogni settimana, ogni tanto fa bene anche restare sullo stesso livello, “riposarsi”. Ascoltate il vostro corpo. Ricordate che venite a lezione perché AMATE il vostro corpo e voi stessi, non perché lo odiate.

Joseph H. Pilates diceva: “Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 lezioni vedrai la differenza, dopo 30 lezioni avrai un corpo completamente nuovo.”

La prima lezione ti sembrerà strana, ti sarà difficile coordinare il respiro al movimento, coordinare le varie parti del corpo, dirai che non hai gli addominali e che quindi non ci riesci (piccolo spoiler gli addominali ce li abbiamo tutti 🤫😜). Se dopo qualche lezione non vedi miglioramenti non abbatterti! Tutto questo si raggiunge con la COSTANZA e l’IMPEGNO. Sei pronto?

Sei d’accordo? Che ne pensi? Scrivilo nei commenti 😉

Photos from Jasmeen_fitness's post 25/10/2024

🧘🏼‍♀️🌊🌴🇲🇻

07/09/2024

Ecco qui tutti i corsi in partenza dalla prossima settimana 🤸🏻‍♂️🤩🔜

Condividete 🫶🏼

Photos from Jasmeen_fitness's post 24/08/2024

🤸🏻‍♂️ Perché insegno pilates?

Principalmente per tre motivi.
Per quasi 3 anni ho sempre avuto mal di schiena, ogni giorno come se avessi un ago infilato nella parte destra della zona lombare (ho una piccola protrusione discale). Ormai mi ero quasi rassegnata a questa condizione quando ho cominciato a praticare pilates un po’ più frequentemente ed in modo costante. Di lì a poco il male ha cominciato ad attenuarsi fino a sparire del tutto. Mi sentivo letteralmente sollevata, senza più questo peso alla schiena. Motivo? Ho rafforzato il Core, imparato a controllarlo e cercato la postura il più possibile corretta per me senza irrigidire i muscoli.
Da lì ho iniziato la formazione per diventare insegnante. 💁🏼‍♀️

La gioia che mi trasmettete voi a fine lezione. Quando mi dite che non avete più mal di schiena, che sentite le gambe più leggere, che non vi dà più così fastidio la cervicale o semplicemente che durante la lezione riuscite a rilassarvi, mi fate felice. Tutto questo mi dà una carica pazzesca, ecco perché insegno nel mio giorno libero o nelle pause da lavoro, quando a detta degli altri dovrei riposarmi. Vedere tutto l’impegno e la costanza che ci mettete durante l’anno e poi alla fine i risultati ed i miglioramenti mi rende orgogliosa! 🫶🏼🤩

Da piccola ho sempre pensato che non avrei MAI insegnato, ma ora posso dire che mi piace tantissimo, soprattutto mi piace l’idea di poter trasmettere un po’ di benessere fisico e mentale. 🧘🏼‍♀️

Photos from Jasmeen_fitness's post 11/08/2024

Sun, summer and.. PILATES ☀️🤸🏻‍♂️
Inhale.. exhale 🌬️

Want your business to be the top-listed Gym/sports Facility in Dubai?

Click here to claim your Sponsored Listing.

Location

Category

Website

Address


Dubai
00