02/04/2022
Quel posto dove dimentichi tutto ciò che è stressante,tutto ciò apparentemente sembra essere più grande di te.
Quel posto dove non puoi far altro se non crescere,diventare forte,assistere ad un processo di cambiamento che appartiene a te,alla tua determinazione e costanza.
-
-
12/10/2021
Risotto zucca e piselli 🍴
-
-
25/08/2021
Proteine,grassi e carboidrati in un solo piatto?
Vellutata di piselli,olio evo e una manciata di crostini: semplice,tasty e nutriente 🥄🔝
-
-
-
19/08/2021
[La nutrizione semplice,quella fatta con amore attenzione.]
Spesso l’idea di mangiare sano è un frustrante pensiero che potrebbe disturbare la felicità e la gioia di mangiare e assaporare qualcosa di buono.
È associato all’idea di mangiare insipido,insapore o meglio uno strazio.
Ma se ti dicessi che non è così?
Che mangiare sano vuole dire anche mangiare con gusto?
Come questo semplice piatto di pasta fatto con pomodorini freschi,un trito di carote e cipolla,dell’olio fresco dal giardino di mia nonna e del basilico.
Mangiare vuol dire innanzitutto nutrire: se entri in questa ottica vedrai il cibo in maniera diversa,piu armonica ed equilibrata.
30/11/2019
[DA FAT TO FIT]
“Per ottenere un corpo d’acciaio la chiave è l’alimentazione”
“Per ottenere un corpo da urlo devi imparare a mangiare”
“Per avere un sedere da invidia devi sapere come alimentarti” ecc ecc
Devi devi e devi: nella vita se vuoi ottenere qualcosa il “devi” è indispensabile,le azioni sono il fulcro.
No azioni,no risultati.
Ma cosa significa esattamente saper mangiare?
Cosa si intende con “l’alimentazione è la base”?
Più che eliminare il cibo sporco e mangiare solo cibi sani il primo principio è: ▪️più che a mangiare devi imparare a nutrirti.
Nutrirsi è ben lontano dal solo mangiare per fame.
In cosa consiste la differenza?
Nella consapevolezza.
Essere consapevole che ciò che stai mangiando in realtà è ciò che ti permette di vivere,di esprimere il tuo potenziale,di avere energia.
Ogni alimento ha determinate funzioni e se fai tuo questo concetto mangerai con molta più testa,e meno istinto.
Da questo concetto ne scaturiranno altri,uno dietro l’altro e diventerai sempre più padrona fino al raggiungimento del pieno controllo.
Imparerai a bilanciare e soprattutto a bilanciarti,imparerai a pianificare e a non rinunciare a nulla perché saprai mantenere l’equilibrio.
Dunque in poche parole: primo concetto importantissimo è imparare a nutrire il tuo corpo,con gratitudine e con gioia 💪🏼💕
25/11/2019
CONTEGGIO DEI MACROS: MALATTIA O SALVEZZA?
Più e più volte mi son sentita dire che contare i macronutrienti ed inserirli in un’applicazione è da ossessionati,da malati.
Una frase abbastanza pesante,senza contare il fatto che solitamente chi fa questa affermazione o è sovrappeso,o ricorre all’aiuto del nutrizionista perché non è consapevole dei propri bisogni e non è autonomo o chi semplicemente se ne frega e prova gusto a giudicare le scelte degli altri.
Tralasciando ciò arrivo al dunque: conteggiare i macronutrienti è davvero per persone ossessionate?
Ni.
Mi spiego meglio: in qualsiasi campo della vita ci sono i menefreghisti,i moderati e gli estremisti.
Qualsiasi strumento nelle nostre mani può diventare un’arma oppure un mezzo per fare del bene.
Allo stesso modo conteggiare i macronutrienti tanto può essere da supporto tanto può metterti contro il mondo intero.
L’idea che c’è alla base del conteggio è quella di diventare totalmente autonomi e consapevoli su ciò che il tuo corpo ha realmente bisogno per ottenere il massimo,senza sottoporlo a stress eccessivi come un’estrema magrezza o eccessiva adiposità,rimanendo costanti e soprattutto consci di ciò che realmente stai mangiando.
Oggigiorno il fattore che accomuna tutti noi esseri umani è lo stress e se quest’ultimo non viene gestito bene può trovare sfogo in maniera automatica nel cibo,sia con ipo- che iperalimentazione.
Ed è per questo che conteggiare risulta essere un valido aiuto e supporto per chi vuole diventare autonomo e padrone della propria alimentazione.
D’altro canto però non mancano casi estremi come coloro che ne fanno un’unica ragione di vita,persone che escludono qualsiasi attività sociale pur di non avere interferenze o critiche,persone che come unico obiettivo hanno quello di contare e mangiare e allenarsi senza pause.
L’estremismo non è qualcosa di molto lontano,a volte basta essere poco aperti verso altre opportunità per diventare schiavi delle proprie idee e azioni.
Dunque un uso corretto di questo strumento è la chiave per mantenere un corpo performante,una mente attiva e uno stile di vita che ti permette di godere anche delle piccole cose,senza grandi rinunce ✌🏼💪🏼
28/08/2019
[ALLENAMENTO CON I PESI E RISULTATI]
Spesso mi viene chiesto “se inizio ad allenarmi oggi,in quanto tempo avrò dei risultati soddisfacenti?”
Ci sono mille fattori da prendere in considerazione: il volume di allenamento,la frequenza,l’intensità,il tuo genotipo,le tue caratteristiche personali,in che modo ti alleni ecc
Ma c’è un solo fattore che è il fulcro di tutto: l’alimentazione.
Innanzitutto la quantità: se ti alleni 10 volte a settimana ma ti nutri come se stessi per affrontare un lungo periodo di carestia su 10 passi ne farai 1 in avanti...e 9 indietro.
Allenarsi non basta,non è un punto sufficiente a soddisfare le richieste di un corpo tonico ed allenato.
Ma sicuramente è un fattore indispensabile se vuoi avere forza,tonicità e salute poiché aumenti la tua massa muscolare.
Di conseguenza un altro punto importante oltre alla quantità in generale è la quantità di proteine ma di questo ne parlerò nel prossimo post.
E a proposito di proteine: utilizzarle a colazione,insieme ad una fonte di carboidrati e grassi, allunga i tempi di digestione e tiene sotto controllo i livelli glicemici nel sangue.
Tradotto: potrai gestire facilmente i tuoi pasti e non avrai fame subito dopo aver mangiato.
La mia colazione: porridge 🥣 di fiocchi d’avena con proteine whey al cioccolato,noci,semi di chia e mirtilli 🥄
Se vuoi una guida e vuoi ottenere il massimo dal tuo corpo sarò felice di essere la tua coach!
Teresa
Fitness Coach XWOMAN
18/08/2019
[COME LA PAURA PUÒ CAMBIARTI LA VITA]
L’altezza,il buio,i ragni,i temporali.
No.
Non questo tipo di paura.
Ma di quella che parte dai piedi e che come un incantesimo,paralizza ogni parte del corpo,mentre la mente va in confusione.
Quella paura che ha un’apparente causa ignota,quella improvvisa,a volte invalidante.
Parlo a te,che percepisci la profondità della vita,dell’essere.
A te che vai a fondo in ogni situazione,tirando fuori le emozioni dal tesoriere più interno che hai,anche questa paura che può risultarti inutile e immotivata.
E sai perché parlo a te?
Perché tanto più sei sensibile e profondo,tanto più percepisci questa sensazione spiacevole.
Ma nella vita il negativo,più del positivo,insegna sempre qualcosa.
E ciò che la paura vuole insegnarti è di approfittare di lei stessa perché in realtà è una grande comunicatrice: attraverso forti emozioni ti sta comunicando che hai colto il senso della vita in ogni minima sfumatura e puoi trasformare la vita,modellandola con le capacità che stai scoprendo di avere.
Una consapevolezza che scuote quanto un terremoto,una vibrazione interna.
Ascolta ciò che ha dà comunicarti e quando avrai appreso,lavorato nel tuo interno e rinnovato le fondamenta rendendole più forti,nessun terremoto potrà buttarti giù.
È un lavoro profondo e quando lo porti a termine un nuovo capitolo della tua vita avrà inizio: brillante,potente,coinvolgente.
Sprigionando luce ad ogni azione,ogni conquista.
Per te tutto avrà senso,dal più piccolo al più grande avvenimento.
Non aver paura delle paura stessa,accoglila,ascoltala,agisci.🌟
Teresa
FitnessCoach XWOMAN
06/07/2019
[COSA FAI TRA LE ALPI? TI GODI LA VACANZA?]
Effettivamente si.
Perché per me vacanza è fare ciò che amo con passione e costanza,senza avvertire il peso di dover agire e muovere la mia energia verso un obiettivo.🎯
Approfittando della localizzazione attuale,oltre a studiare (come al solito) ho deciso di sperimentare su di me gli effetti dell’allenamento con i pesi () ad alta quota,con una strategia alimentare mirata,calcolando i macros e inserendo un’attività ad alta intensità come l’HIIT per sperimentare i cambiamenti metabolici,le capacità di recupero e la forza durante l’allenamento.🏋🏽♀️
Ho già effettuato il primo allenamento,ovviamente è tutto diverso rispetto alla pratica della stessa attività a bassa quota ma sono davvero curiosa di scoprire cosa il corpo è in grado di fare e felice di poter condividere qui ✌🏼
21/06/2019
Push ups
Barbell Hip Thrust
Leg Raises
Curl
Spinte verticali
Affondi
Squat
French Press.
Se c’è una lingua che adoro tanto è quella di XWOMAN.
Dove lo sport è vita,la fatica è conquista,la stanchezza è forza.
Dove ogni trasformazione è frutto di impegno,studio e costanza.