04/09/2025
Ci ritroviamo negli ultimi scorci d’estate ☀️ e, come da tradizione, settembre segna il momento di riprendere le attività dopo la pausa estiva.
Anche quest’anno ci incontreremo agli Spazi del Sé, in piazza Orto San Pietro, mantenendo gli stessi giorni e orari dello scorso anno. A partire da martedì 16 e giovedì settembre:
Martedì 🧘♀️🧘🏻♂️
10:00
18:30
20:00
Giovedì 🧘♀️🧘🏻♂️
18:30
Durata delle lezioni: 1 ora e 15 minuti.
Si consiglia un abbigliamento leggero e comodo. È possibile utilizzare uno dei tappetini disponibili nella sala. Ti invitiamo ad arrivare con 5-10 minuti di anticipo per prepararti al meglio.
Sono benvenuti sia coloro che già praticano (o hanno praticato) yoga, sia chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina millenaria.
Per qualsiasi informazione o dubbio, sono naturalmente a disposizione! eventuali lezioni individuali, da concordare.
11/09/2024
NUOVO CORSO DI "YOGA DOLCE" A PARTIRE DA MARTEDI 17, ORE 10 - PIAZZA ORTO SAN PIETRO 15, ACQUI TERME
Tutti sappiamo quanto la mancanza di movimento e l'inattività possano causare problemi gravi, soprattutto nelle persone di età superiore ai 60 anni. Non c'è un'età prestabilita per iniziare un'attività fisica: esercizi per migliorare equilibrio, flessibilità e postura possono essere introdotti a qualsiasi età, meglio se seguiti da un professionista e praticati in gruppo per ottenere benefici simili. Infine, non sottovalutiamo l'aspetto sociale della pratica in gruppo: è stato dimostrato che mantenere relazioni attive contribuisce in modo significativo a un invecchiamento più soddisfacente.
28/08/2024
A partire dal 16 settembre, inizieremo un nuovo corso indicato per gli over sessanta. Esploreremo come diversi tipi di esercizio influenzano la nostra longevità, utilizzando principi di mobilità, yoga, respirazione, stretching e movimenti delicati. Queste pratiche di benessere psicofisico offrono benefici significativi a livello fisico e mentale, favorendo uno stile di vita sano. Il corso è pensato soprattutto per coloro che desiderano migliorare la propria qualità di vita tramite il movimento e la cura di sè.
22/08/2024
Manca poco all’inizio dei nuovi corsi di yoga! Ad Acqui Terme in Piazza Orto San Pietro, le lezioni riprenderanno dal 16 settembre, ogni martedì e giovedì lezioni di gruppo alle 18:30 e 20. Possibilità di svolgere lezioni individuali e di gruppo al mattino/pomeriggio da concordare. Namaste 🧘♀️🧘🏻♂️
07/09/2023
Ricominciano le lezioni di yoga ad Acqui Terme in un nuovo spazio in Piazza Orto San Pietro, n.13! Dal 18 settembre, ogni martedì e giovedì lezioni di gruppo alle 18:30 e 20. Possibilità di svolgere lezioni individuali e di gruppo al mattino/pomeriggio da concordare. Namaste! 🙏
09/12/2022
Cerchi un regalo originale, unico e sostenibile? Lascia perdere i gadget di plastica noiosi/rumorosi e scegli un buono per regalare delle lezioni individuali o di gruppo... la persona amata te ne sarà grata!
Scrivi un messaggio per ricevere info, buona scelta! 🎁🎅
09/12/2022
Cerchi un regalo originale, unico e sostenibile? Lascia perdere i gadget di plastica noiosi/rumorosi e scegli un buono per regalare delle lezioni individuali o di gruppo... la persona amata te ne sarà grata!
Scrivi un messaggio per ricevere info, buona scelta! 🎁🎅
30/08/2022
Tra poco iniziano le lezioni, a partire dal 19 settembre 🧘🏻♀️🧘🏻♂️. Ogni martedì (alle 18:30 e alle 20) e giovedì (alle 18:45). Vi aspetto!
Francesco Molan Serena Baretti
14/02/2022
Un cambiamento è il risultato di una trasformazione, ossia il potere dell’azione di cambiare la forma del passato.
Spesso si pensa di poter cambiare alla luce di una propria scelta personale, tuttavia il cambiamento è qualcosa di ineluttabile, un qualcosa di talmente naturale da non poter essere immaginato se non vissuto, nel bene e nel male. Mi piace quando al cambiamento si associa questo bellissimo termine – trasformazione – perché rende l’idea di un processo interno, in cui matura una consapevolezza e un’accettazione che evocano energia e dinamismo.
Per cui accolgo con grande gioia questo cambiamento – il nuovo spazio di pratica yoga in Corso Dante 15 ad Acqui Terme – perchè frutto di una evoluzione nel mio percorso di insegnamento e del piacevole incontro con Serena Baretti, pittrice e scultrice del riuso e arteterapeuta, che ha rigenerato uno spazio nel centro di Acqui Terme chiamato “Ricicreando”.
Uno spazio nuovo ma già molto conosciuto in città da adulti e bambini, in cui Serena mette in campo la sua arte e le sue competenze per promuovere il benessere e la salute psicofisica delle persone, ed ora ospiterà anche me per dar vita a nuove forme e nuovi progetti complementari.
Mi faccio un grande auto in-bocca-al-lupo e non vedo l’ora di accogliervi nel nuovo spazio a partire dal 1° marzo.
A presto,
Francesco
03/01/2022
Il cliché che si ripresenta ogni benedetto inizio di nuovo anno è quello di fissare degli obiettivi a gennaio, per rinunciarvi prontamente entro febbraio. A chi non è successo? Forse varrebbe la pena rinunciare a stabilire degli obiettivi, per aprirsi ad imparare nuove abilità, magari di crescita personale; in altre parole, provare a diventare “bravo a…” laddove ci si sente in difetto. A me questo è servito molto, permettendomi di mettere a punto un lavoro costante tutto l’anno e di non mollare alle prime difficoltà. Cosa s’intende per abilità? Beh, per esempio, la consapevolezza di sé è un'abilità, come anche saper gestire le emozioni, stabilire dei confini con le persone o nel proprio lavoro, avere uno scopo/una passione in quello che si fa. Lo yoga aiuta a sviluppare una sensibilità difficile da spiegare, perché s’impara un’abilità che ritengo essenziale: il rispetto di sé.
Questa settimana non c’è lezione di giovedì perché è Epifania, questi sono gli orari:
Lun 18:30 e 20:00
Mar 18:00
Buon nuovo inizio a tutti!
24/12/2021
L’ultima settimana è stata un po’ travagliata a causa dell’”ansia” per l’arrivo del Natale e i nuovi/vecchi timori per il virus che circola un po’ dappertutto. Ecco, auguro a tutti noi di vivere questi giorni con calore e serenità, in compagnia delle persone più care, nonostante la necessità di “stare lontani” quando si vorrebbe (dovrebbe) stare vicini. La paura è sempre lì, da un momento all’altro potrebbe bussarci alla porta, occorre andarle ad aprire con coraggio e bontà d’animo.
Ci rivediamo presto, con le lezioni dal 3 gennaio in avanti. Tanti Auguri di Buone Feste e tanto Yoga (Unione) a tutti. 🌲🎈🎉