25/11/2020
Tra ALASSIO e ALBENGA è sempre un gran passeggiare (ma anche pedalare MTB) sulla storica Julia Augusta.
Pochi però incontro sulla "variante della frana" - vicinale CANELLI.
Fu recuperata tempo fa dai ragazzi di Alassio Bike (penso; correggetemi se sbaglio) per aggirare appunto la grossa frana che aveva bloccato la Julia Augusta.
Portai anche diversi clienti in tour con Skedaddle UK sulla variante, che è veramente bellissima, anche e soprattutto a piedi. Scorrevole e in quasi falsopiano nella parte centrale, vi si accede però con salita tosta da entrambi i lati (ovvio che se sali da uno scendi dall'altro).
La vista è stupenda, la macchia è incontaminata, e il sentiero singletrack è pulito e largo, ben mantenuto (penso opera di Alassio4Fun - Gesco - CicloVia), caldamente consigliato.
E se vi capita di trovare pietre in mezzo, ogni tanto fate una sostina e spostate :-) i cinghiali si stanno dando da fare :-(
23/11/2020
La collina a mare tra Andora / Rollo e Cervo / S.Bartolomeo si arricchisce di nuovi percorsi.
Tutte cose simpatiche e divertenti. A volte le soluzioni sono ingegnose.
Quello che però vedo è, in buona parte, la tendenza a creare "piste" per lanciare un "resort". Pochi (ma non assenti) i casi genuini di recupero vecchi sentieri/tracciati/vicinali/percorsi, quei restauri che non hanno come motivazione il "gommone" da 2.5 (spesso elettrico) ma piuttosto sembrano "liberi" da preconcetti. Recuperi dove si spera non passino moto e neanche comitive di enduristi ma frequentatori occasionali che poco erodono. Detto questo, si pedala e si vive la natura. Piccola nota sui cartelli e i colori: sentieri come Chicken possono essere facili per una full con escursione e un biker con mentoniera, gomitiere, paraschiena, ecc, ma per chi è alle prime ... 😊
14/11/2020
Mirto.
Girando in MTB qualche cespuglio qua e là si scorge. Questo sopra Laigueglia.
Faccio qualche breve ricerca ma non trovo risposte: quali le regole per la raccolta di queste particolari bacche (Liguria) ?
22/10/2020
Sensazioni un pò dimenticate.
Tra CASANOVA LERRONE e TESTICO le relazioni economiche, agricole, e sociali erano f***e nel passato. La stradina sterrata di collegamento era quella di POGGIO BOTTARO.
Noi della prima Mountain bike ci passavamo nei primi anni '90.
Ora è passata nel dimenticatoio. E' spesso dritta, non è "flow", ci son pietre scomode (in entrambi i sensi). Non ci son salti né sponde. Ma è una meraviglia nelle grigie ed umide giornate d'autunno. Ho sentito dai locals che qualche decennio fa qualcuno la faceva con le auto "normali".
Il "double track" (chiamiamolo così) è un po chiuso, scivoloso, ci passa qualche moto, ma narra di castagne (e la loro farina) e di castagni (legna preziosissima). Gli ulivi sono solo su, vicino a Poggio Bottaro.
Oggi silenzio, qualche fungo, iniziano a cadere i corbezzoli, e con la front e le gomme un po più gonfie del solito si può fare asfalto e qualche deviazione. Ma questo è un altro argomento 🙂 Buona giornata e pedalate 😉
21/08/2020
Mirko Celestino al lavoro 👍
Campionati Italiani XCO: deciso il tracciato, con l'aiuto di Mirko Celestino - MtbCult.it
MIrko Celestino e Paolo Garniga visitano il Ciocco Bike Circle per ispezionare il percorso dei prossimi Campionati Italiani XCO, del 18-20 settembre.