Sport Pulse, Studio Opes

Sport Pulse, Studio Opes

Condividi

Benvenuti in Sport Pulse, il nostro programma di eccellenza dedicato all'ottimizzazione della tua performance sportiva. Cosa puoi aspettarti da Sport Pulse:

1.

In Studio Opes, siamo appassionati del mondo dello sport e crediamo che ogni atleta possieda il potenziale per raggiungere vette sempre più alte. Alimentazione Funzionale Efficace: L'alimentazione è la base di ogni grande atleta. Il nostro team valuterà il miglior modello da applicare, garantendo che tu abbia il carburante giusto per dominare il campo.

2. Mentalità Vincente: La mente è la chiave

16/10/2023

CIBI SANI MA SBAGLIATI

Cosa evitare prima dell'allenamento e della gara?

Quando si tratta di alimentazione e attività fisica, spesso ci concentriamo sugli alimenti sani da includere nella nostra dieta per massimizzare le prestazioni. Ma è altrettanto importante conoscere gli alimenti che, pur essendo sani in generale, potrebbero non essere i migliori compagni durante l'esercizio, come ad esmpio:

1. Frutta Essiccata
2. Legumi e Verdure troppo ricche di fibre
3. Cibi piccanti
4. Frutta Secca e Semi
5. Latte intero

Scopri perché evitarli leggendo l'articolo completo: https://www.alessandrovetro.it/post/cibi-sani-ma-sbagliati

In conclusione, mentre questi alimenti sono indubbiamente salutari in determinati contesti, potrebbero non essere la scelta migliore prima o durante l'attività fisica.

L'obiettivo principale è mantenere i livelli di energia costanti e prevenire fastidi gastrointestinali.

La chiave è l'equilibrio e la consapevolezza del tuo corpo e delle sue esigenze.
Ti auguriamo di esprimere il tuo massimo potenziale!

Leggi l'articolo completo: https://www.alessandrovetro.it/post/cibi-sani-ma-sbagliati

Scopri il libro: https://www.alessandrovetro.it/calcio

03/10/2023

VITAMINA C: COME PUÒ MIGLIORARE LE TUE PRESTAZIONI

La nutrizione è un aspetto cruciale nella vita di ogni atleta, che sia professionista o amatoriale, in questo estratto dell'articolo (lo trovi intero al link sotto) sondiamo un elemento spesso sottovalutato, ma di estrema rilevanza: la vitamina C.

Questo micronutriente essenziale non solo gioca un ruolo fondamentale nel mantenere il benessere generale, ma può anche avere un impatto significativo sulle prestazioni.

La vitamina C infatti è coinvolta in diversi processi fondamentali per l'atleta, tra cui :
• Sintesi del collagene (aiuta crescita e riparazione muscolare)
• Protezione delle cellule dai danni ossidativi (danni fibre muscolari)
• Rafforzamento del sistema immunitario
• Recupero muscolare

Puoi scoprire di più:
https://www.alessandrovetro.it/calcio

Inoltre puoi leggere l'articolo completo qui: https://www.alessandrovetro.it/post/vitamina-c

14/10/2021

Perché la resilienza non è soltanto la voglia di "sopravvivere" o di farcela nonostante tutto, è anche la capacità di sfruttare l’esperienza sviluppata in situazioni difficili per costruire il tuo futuro.

La resilienza non è una condizione ma un processo: la elabori continuando a tenere duro e mantenendo la direzione.
Realizzando che l’ostacolo non è lì per fermarti.
L'ostacolo, il momento difficile, è lì perché soltanto superandolo puoi sviluppare le capacità e la forza necessaria a realizzare il tuo sogno.

Quindi tieni duro, perché l’ostacolo è la via.

Ti auguro che i tutti i tuoi sogni possano realizzarsi

21/09/2021

A volte pensi che la tua collega sia "tonta"?

Forse ha solo bisogno di acqua…

Il cervello è infatti composto dal 73% di acqua ed è sufficiente il 2% di disidratazione per influenzare negativamente memoria, capacità cognitive e umore (fonte: Georgia Institute of Technology di Atlanta).

Inoltre quando percepiamo sete, siamo in realtà già ad un principio di disidratazione, poiché il meccanismo della sete ha un ritardo rispetto al livello effettivo di idratazione.

Quindi se non vuoi essere come quella tua collega insopportabile, con la pelle secca, piena di ritenzione e perennemente a dieta... bevi di più.
Bevi e leggi di più ;-)

Perché dimagrire è impossibile finché sei a dieta
https://amzn.eu/d/9n0KbmK

16/09/2021

PIÙ CERCHI DI CONTROLLARE CIÒ CHE MANGI, PIÙ CIÒ CHE MANGI TI CONTROLLERÀ

Il problema non è il cibo, perché in realtà non hai “fame di” ma hai “bisogno di”.

Non stai davvero cercando quel cibo ma come quel cibo ti fa sentire, perché l’alimentazione non è altro che un potentissimo meccanismo di compensazione emotiva.

Se provi a chiederti: In che modo è utile per la mia tristezza il vasetto di nutella? In che modo è utile per la mia ansia una pizza? In che modo è utile per la mia noia il pacchetto di biscotti?

Ti accorgerai che la risposta sarà quasi sempre: Assolutamente in NESSUN modo.
Anzi servirà soltanto a creare nuovi sensi di colpa, che a loro volta scateneranno nuova fame emotiva, rafforzando così la voglia di controllare il cibo.

Ma in realtà più cerchi di controllare ciò che mangi, più ciò che mangi ti controllerà.

E tieni a mente, sempre, che non esiste lo sgarro.
Il tuo corpo non sa che stai mangiando nutella, pizza o biscotti. Il tuo corpo riconosce macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e micronutrienti (vitamine e minerali). Naturalmente non puoi mangiare esclusivamente questo tipo di cibi perché sono sbilanciati ma possono tranquillamente entrare a far parte della tua vita, senza condizionare alcun risultato.

Non esiste un cibo che, a prescindere, faccia dimagrire come non esiste un cibo che, a prescindere, faccia ingrassare e soprattutto ricorda che il tuo corpo non ti giudica, sei tu a farlo perché hai una visione distorta e alterata di quella che è la realtà.
Dunque, riconosci le tue emozioni, ascoltale e impara a gestirle con intelligenza
Poi, riconosci il cibo, accettalo per quello che è realmente e impara a gestirlo con intelligenza.

Sii libera e flessibile perché essere schiava del cibo o essere schiava della dieta, sono due facce della stessa medaglia.

E dimagrire è impossibile finché sei a dieta
https://amzn.eu/d/9n0KbmK

Al prossimo post 😉
dott. Alessandro Vetrò

LO STRESS FA INGRASSARE... O FORSE NO 19/07/2021

LO STRESS FA INGRASSARE... O FORSE NO...

Cercherò di spiegarlo in maniera semplice e sintetica.

Conosci sicuramente il cortisolo: “l’ormone dello stress”.

È indispensabile sapere che a un aumento del cortisolo segue un aumento della glicemia, che scatena un aumento dell’insulina, che si traduce in zuccheri nel sangue che non vengono utilizzati (perché è stress mentale e non fisico) e questi zuccheri non utilizzati...

LO STRESS FA INGRASSARE... O FORSE NO Cercherò di spiegarlo in maniera semplice e sintetica. Conosci sicuramente il cortisolo: “l’ormone dello stress”. È indispensabile sapere che a un aumento del cortisolo segue un aumento della glicemia, che scatena un aumento dell’insulina, che si traduce in zuccheri nel sangue che non veng...

21/06/2021

IL CAFFÈ FA DIMAGRIRE… O FORSE NO

Figuriamoci se il caffè fa dimagrire…

E invece sì.

Ovviamente la condizione di base dovrà essere quella di un'alimentazione "adeguata" perché se pensiamo di mangiare tutto cosa ci passa per la testa, senza criterio, sperando che poi la caffeina risolva tutto, rimarremo profondamente delusi…

Secondo gli studi, dosi fino a 180mg circa di caffeina (2 caffè espresso o 1 tazzina di moka) sembrano essere poco efficaci per la perdita di massa grassa, mentre per ottenere un effetto lipolitico è necessaria una dose di almeno 400mg che tuttavia per alcuni soggetti può risultare una quantità che porta alcuni fastidiosi effetti collaterali quali tachicardia, palpitazioni, tremori, nervosismo, insonnia etc.

Le dosi usate negli studi clinici si attestano circa sui 5-6mg per kg di peso corporeo.

In tutta onestà è utile sottolineare come l’effetto dimagrante sia comunque leggero e probabilmente risulta più evidente la caratteristica “anoressizzante”, ovvero la marcata capacità di ridurre il senso di fame.
Inoltre la caffeina può essere molto utile per il miglioramento delle performance, infatti è senza dubbio un integratore ergogenico molto interessante.

Riassumiamo i principali benefici:

- DIMAGRANTE: come abbiamo visto agisce sul metabolismo dei grassi e ha effetto anoressizzante (elimina la fame). L’attivazione del sistema simpatico “calma” momentaneamente i centri ipotalamici della fame;

- CARDIOVASCOLARE: stimolazione del sistema cardiovascolare: l’adrenalina sale ed in risposta i batti aumentano, abbiamo così una miglior gittata cardiaca;

- ENERGIZZANTE/STIMOLANTE: l’adrenalina e noradrenalina sono due importanti neurotrasmettitori ed eccitano il nostro sistema nervoso centrale, in questo modo avvertiamo meno la fatica ed aumentano i riflessi.

Naturalmente, purtroppo, però gli effetti non sono solo positivi. Infatti in alcuni casi possiamo anche riscontrare:

-INSONNIA: si consiglia generalmente d’evitare d’assumerla, almeno per i soggetti più sensibili, nella seconda metà della giornata. Può causare nervosismo;

-TACHICARDIA, leggere aritmie: non sempre i suoi effetti sull'apparato cardiovascolare sono positivi;

-DISIDRATAZIONE: aumenta la filtrazione glomerulare ed diminuisce l’assorbimento del sodio, portando così ad aumentare il volume delle urine;

-BRUCIORI DI STOMACO: stimola la motilità intestinale e la produzione di succhi gastrici. In soggetti con gastriti è da evitare.

In conclusione, abbiamo visto gli effetti e i benefici più importanti del consumo di caffeina ma chiaramente quando si parla di caffè, si intende caffè non zuccherato!

E tu, quanti caffè bevi?

Scopri di più:
https://www.zeroscuse.com/libro

Al prossimo post 😉
dott. Alessandro Vetrò



FONTI SCIENTIFICHE:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4462044/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6492672/

25/05/2021

PER DIMAGRIRE SERVE FORZA DI VOLONTÀ… O FORSE NO

Chissà quante volte avrai detto “da lunedì, dieta”, pensando che per farcela fosse sufficiente la forza di volontà. Ci siamo passati tutti.

Siamo stati condizionati a pensare che la forza di volontà sia la forza motrice per raggiungere qualsiasi obiettivo. In realtà la forza di volontà è un’energia esauribile perché cerchiamo di impiegarla per troppi aspetti della nostra vita quotidiana e i nostri livelli di forza di volontà non sono infiniti.

La forza di volontà può essere utile all'inizio, come spinta per partire, ma per raggiungere l‘obiettivo è molto più importante la motivazione. Attenzione però, non la carica, la motivazione.
Infatti motivazione e carica sono due aspetti ben distinti che invece vengono quasi sempre confusi e utilizzati come sinonimi.

La motivazione è il tuo scopo, il tuo perché, è la risposta alla domanda “perché fai quello che fai?”, è quello che ti motiva all'azione.

La carica invece è quella condizione di esaltazione temporanea, una roba un po’ all'americana insomma.
Ecco, avere un obiettivo e saper come raggiungerlo è importante, sapere perché lo fai lo rende speciale.

Voglio farti un esempio. Immagina di dover affrontare un lungo viaggio da Milano a Reggio Calabria ad agosto e l’unica soluzione possibile è il treno. 12 ore in treno, d’estate, con tre o quattro cambi, tutti treni regionali senza climatizzatore. Treni spesso in ritardo e che quindi ti fanno perdere la coincidenza dovendo aspettare, in stazioni torride e affollate, il regionale dell’ora di punta… ecco, penso che l’idea del viaggio da incubo sia ormai chiara, vero?

Bene, ora pensa che tutto questo sia l’unica possibilità per raggiungere la persona più importante della tua vita… può essere tua moglie, tuo marito, i tuoi figli o i tuoi genitori. Insomma qualcuno per cui attraverseresti anche il fuoco.

In quale prospettiva vedi ora il terribile viaggio di otto ore?
Questo è il senso di avere una motivazione nel fare ciò che fai.

Ogni azione, se spinta da un forte motivo che ti avvicina alla tua destinazione, diventa un mezzo per realizzare te stesso, per avere successo in quello che fai e mette in una prospettiva completamente diversa il contesto.
Altrimenti partirai ancora una volta carico ma poi mollerai al primo ostacolo, perché non hai un vero scopo.

In conclusione, fissa l’obiettivo, identifica lo scopo e dedicati al piano d’azione.


Al prossimo post!
dott. Alessandro Vetrò

14/05/2021

PER DIMAGRIRE BASTA ELIMINARE I CARBOIDRATI... O FORSE NO...

Quando decidiamo di dimagrire, scatta in noi un automatismo mentale secondo il quale l’origine del male siano carboidrati e zuccheri, quindi il primo pensiero è “Tolgo pasta e pane!”.

In realtà è ormai noto come non siano direttamente i carboidrati o i grassi o le proteine a farci ingrassare, quanto l’eccesso calorico in genere.

In conclusione l'aspetto più importante è proprio quello di conoscere il proprio introito calorico corretto e soprattutto come dovrebbero essere ripartiti i macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) nei pasti e di conseguenza lungo la giornata... ma in tutti i casi la parola d'ordine è flessibilità!

Al prossimo post😉
dott. Alessandro Vetrò

04/03/2021

SE TI DICONO CHE…
L’acqua Sangemini è l'acqua a zero calorie

FORSE NON TI DICONO CHE…
Qualsiasi acqua è priva di calorie

SE TI DICONO CHE…
L’acqua Vitasnella è l'acqua che elimina l'acqua

FORSE NON TI DICONO CHE…
Ogni genere di acqua ha per sua natura effetti diuretici e quindi "elimina l'acqua"

SE TI DICONO CHE…
L’acqua Uliveto è l’acqua della salute

FORSE NON TI DICONO CHE…
Ogni genere di acqua è indispensabile per il mantenimento di un ottimo stato di salute

SE TI DICONO CHE…
8 bicchieri di acqua Nestlé Vera ti assicurano una corretta idratazione

FORSE NON TI DICONO CHE…
8 bicchieri di acqua del rubinetto fanno esattamente la stessa cosa

SE TI DICONO CHE…
L’acqua Rocchetta ti "depura"

FORSE NON TI DICONO CHE…
Qualsiasi genere di acqua è indispensabile per l'eliminazione delle scorie del metabolismo, e non ci sono acque più "disintossicanti" di altre.

SE TI DICONO CHE…
L’acqua Lilia, prodotta da Coca Cola, ti aiuta a "ringiovanire"

FORSE NON TI DICONO CHE…
L'acqua (anche quella del rubinetto) è indispensabile alla vita, ma in nessun modo può far diventare più giovani

Quindi la pubblicità è il male? No... perchè come disse Socrate: “Esiste un solo bene: la conoscenza, ed un solo male: l’ignoranza.”


Ti vedo che bevi la Vitasnella con il limone, per dimagrire.
Ascolta Socrate



Al prossimo post 😉
dott. Alessandro Vetrò

Vuoi che la tua azienda sia il Palestra più quotato a Alba?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Indirizzo


Via Santa Barbara 1/B
Alba
12051