Rosita 1.000 miglia

Rosita 1.000 miglia

Condividi

Un giorno, per caso, incontro Rosita e mi viene un’idea: utilizzarla per navigare senza scali, vela d’altura come è giusto che sia.

Cinque giorni di vela senza scalo se non per una spaghettata, un sogno per chi vuole sentire come funziona la propria anima..

14/06/2018

Ciao a tutti, sono in treno direzione Antibes per dare un'occhiata alla barca di un amico che si é rotto n braccio, gli splendidi scorci liguri alimentano la mia sete di mare, tra circa una settimana, al mio rientro, organizzeró il recupero dell'Hunter 37 del 78, non vedo l'ora.
Tenetevi pronti!

27/04/2018

Ciao a tutti, come sapete, Rosita é sfumata, ma il progetto resta in piedi;
Grazie alla generosità dei ragazzi del rimessaggio di Rio Marina, abbiamo recuperato una splendida barca a vela di 11 metri.
L'idea é di utilizzare la barca come laboratorio galleggiante per avvicinare al mare coloro che ambiscono ad un approccio inusuale.
Inusuale significa andare oltre quello che si trova sul mercato, dove il solo aspetto tecnico é contemplato .
La propedeutica classica, prevede un assorbimento passivo delle informazioni, un elenco infinito di dati.
Quello che noi cerchiamo, é di enucleare le nostre/vostre potenzialità naturali e lasciarle cavalcare le onde.
L'aspetto tecnico é molto importante, ma va vissuto in modo naturale.
Tratteremo tutti i temi del mare con persone che hanno fatto del mare la loro vita, aggiusteremo barche, pescheremo, sopravviveremo a situazioni estreme, veleggeremo, navigheremo come gli antichi senza strumenti o con strumenti tradizionali;
Insomma, acqua a 360 gradi.
Tra pochi giorni porteremo la barca in cantiere a Marina di Carrara, per prepararla per la navigazione d'altura, chi vorrà, potrà partecipare anche a questa preparazione e toccare con mano le tecnologie con personale altamente qualificato.
Per ora saluto tutti, comunicheró la data dell'inizio lavori
Ciao

29/03/2018

Rosita é stata venduta, i nostri sforzi per comprarla, non sono bastati, ma un sogno é duro a morire e anche senza fondi, abbiamo trovato una barca.
Due amici, Piero e Massimo, elbani, proprietari di un rimessaggio a Rio Marina, mi hanno offerto una barca, grazie ragazzi, siete grandi, vi ringrazio anche a nome di tutti i seguitori del progetto Rosita.
Non é grande come Rosita, ma é pur sempre un inizio.
Si tratta di un Hunter 37 del 78, é una buona barca, ha bisogno di parecchi lavori, appena possibile, organizzeremo il recupero,
quando poi sarà a Marina di Carrara, chiunque vorrà, potrà apportare il suo aiuto.
Vi terrò informati sugli sviluppi, appena potrò, postero delle foto.
Il progetto si sta concretizzando evvaiiii

11/11/2017

Ciao a tutti, purtroppo la persona che doveva occuparsi dell'acquisto di Rosita, si é tirata indietro, ma non dobbiamo mollare, ho imparato che i sogni hanno fondamenta più solide dei castelli;
Il prezzo della barca é sceso a 45000 in, più servono circa 10000 € per andare a prenderla e metterla a funzionare.
Io mi posso occupare della gestione e del mantenimento; chi voglia partecipare all'acquisto di Rosita può iscriversi, senza impegno, per vedere cosa succede, per vedere quanti fuori di testa come me ci sono.
Se stabilissimo per esempio una quota di 1000 euro, 55 persone sarebbero sufficienti; con questi 1000 euro, si acquista un carato di questo preziosissimo diamante da 55 carati e ciò ti da il diritto a vita di usufruire di un corso all'anno nel posto in cui si trova la barca in quel momento.
Cosa ne pensate? Secondo me l'investimento é veramente irrisorio comparato con quello che si ha a cambio. Forza buttiamoci, facciamo la pazzia!

30/10/2017

Ciao ragazzi, si sta muovendo qualcosa, domani abbiamo un intervista con un possibile sponsor, per l'acquisto di Rosita, incrociamo le dita, intanto sto muovendo tutte la carte che ho in mano per concretizzare questo sogno, tra i programmi vorrei inserire anche lo studio delle correnti e delle isole di plastica.
É chiaro che non è andando a pulire l'oceano con il retino che si risolve il problema, ma immaginate il casino che si scatenerebbe se una o più barche andassero a raccogliere b***e di plastica in mezzo all'oceano! Ce n'é una enorme in Honduras, sarebbe fantastico se la coast guard ci fermasse cercando cocaina e trovasse invece qualche tonnellata di b***e di plastica!

12/10/2017

Buongiorno a tutti, il progetto Rosita va avanti, anche se il primo tentativo di autofinanziamento non é andato in porto, stiamo lottando a denti stretti per trovare un mecenate che ci aiuti a realizzare il progetto.
Tenete duro!!!

27/07/2017

Progetto Rosita - Come partecipare?

Ecco la parte che più desidero sia chiara: come funziona il contributo 'progetto Rosita'?

Il contributo individuale per la partecipazione al primo corso d’altura sul ketch 72’ Rosita è di 750 euro.

A cosa servono questi soldi?

Servono ad acquistare e a preparare la barca. Rosita non ha finanziatori o supporti esterni, dobbiamo fare tutto da soli noi della associazione.

Ogni associato procederà al versamento in anticipo della sua quota di partecipazione al corso, una volta raggiunto il numero di associati necessario si passerà alla fase operativa vera e propria, andando a prendere la barca e preparandola per la stagione.

In caso non si raggiungesse il numero minimo di associati entro 12 mesi le quote verranno interamente rimborsate.

La lista degli associati e la quota raggiunta sarà sempre aggiornata e visibile sulla pagina pubblica di Facebook.

Io sarò lo skipper di Rosita e il vostro accompagnatore in questa grande avventura, ma non chiedetemi di fare la spaghettata in rada…

Per qualsiasi approfondimento o curiosità contattatemi privatamente, vi risponderò al volo…

A presto!
Fabio

19/07/2017

Contro il logorío della vita moderna ... la famosa insalata al secchio.

10/07/2017

Progetto Rosita - come è organizzato il corso di altura?

Il primo corso dura 5 giorni, da sabato a mercoledì. Tra un corso e l’altro Rosita avrà bisogno di una rassettata, pulizie, cambusa.

Si parte da La Spezia o da un porto vicino, si naviga ininterrottamente per tutto il tempo con una sola sosta in rada per una spaghettata. La rotta sarà studiata di volta in volta a seconda del meteo, lungo tutto il mar tirreno.

I partecipanti sono coinvolti in tutte le fasi della navigazione, turni al timone, cambi di vela, corvé, ecc.

I corsi sono adatti sia ad adulti che a ragazzi. Gli adulti possono partecipare sia ai corsi estivi che a quelli invernali, i giovani solo a quelli estivi.

Prima della partenza un briefing e una breve presentazione spiegherà come avviene il corso, le sistemazioni a bordo, motore, prese a mare, procedure di sicurezza eccetera.

Dopo il briefing, non resta altro che imbarcare acqua e partire per quella che sono sicuro sarà una grande avventura!

Per info, contatti o semplicemente curiosità contattatemi in privato o via email.

Buon vento!
Fabio

02/07/2017

Ciao a tutti, sono Fabietto Testai sono reduce da un maraton di 6 giorni in due persone in barca a vela,da Carrara a Trieste, l'altro è Enrico Giannotti detto Mozzetta;
Abbiamo vissuto un'esperienza troppo bella, tra albe e tramonti mozzafiato, fulmini e delfini, fatica e gioia, vorrei condividere con tutti voi queste emozioni, parlate con i vostri amici, fate conoscere questa pagina, rendete possibile questo sogno...
,

26/06/2017

Progetto Rosita - il progetto educativo della associazione.

Anche gli amici e i simpatizzanti non velisti possono contribuire al progetto: Rosita potrà anche essere utilizzata per progetti educativi o sociali.
Sponsor privati o istituzionali possono aiutarci nello spirito associativo nell’organizzare eventi e manifestazioni di avvicinamento alla vela.
Dagli associati possono poi ve**re nuove idee e nuovi spunti, da proporre nel territorio.

Insomma, finalmente un'idea sociale.

Torno presto!
Fabio

Vuoi che la tua azienda sia il Palestra più quotato a Marina di Carrara?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Telefono

Sito Web

Indirizzo


Via Salvetti 25
Marina Di Carrara