Buongiorno, per chi volesse ve**re oggi alla messa per Marina a Santa Rosalia, l'orario è alle 18:00, ultima messa. Nel post precedente avevamo sbagliato orario.
A stasera
Labirinto di Montepellegrino
pagina di conoscenza e approfondimento sui Labirinti Servizi locali
Buongiorno a tutti, è passato un po’ più di un mese da quando Marina ha smesso di occuparsi delle cose terrene e chissà dove è per ora.
Per lei scrivere qualcosa sulle nostre pagine non era solo un piacere, ma anche un tributo di affetto verso il Labirinto che già in embrione, durante i primi tempi del suo montaggio, ci aveva regalato momenti di serena contentezza. L’idea di dare la possibilità di trascrivere le sensazioni provate nell’attraversarlo ci ha permesso di immaginare il Labirinto come qualcosa che non è solo il terreno calpestato e le pietre che lo delimitano, ma qualcosa di più profondo e difficile da definire. Marina ha avuto la pazienza di raccogliere in ordine cronologico tutti questi foglietti contenenti di tutto, da un bellissimo pensiero profondo ad una volgarità assolutamente gratuita, incollarli in una serie di quaderni, tradurli per la grafia poco chiara o dalla lingua nella quale erano scritti e a sua volta trascriverli per pubblicarli periodicamente.
Da questo lavoro speriamo possa nascere un libretto che diventi la carta di identità del Labirinto di Montepellegrino.
La prima comunicazione che vi faccio come successore delle “cronache del Labirinto" di Marina è che mercoledì 15 ottobre alle ore 18:00, presso il Santuario di Santa Rosalia, la messa pomeridiana sarà in suffragio della nostra carissima amica.
A risentirci, Stefano
22/07/2025
Et voilà : dopo prima e dopo : tavolino vandalizzato e tavolino ristrutturato.. e rinforzato! E per ora ci basti questo.. troppooooo caldo per dipingere i sediolini, rimanderemo alla settimana prossima e con un po' di pazienza tutto faremo :-)
Buone passeggiate
18/06/2025
Eccoci qui! Labirinto pulito pulito! .. e la pioggia di oggi è stata provvidenziale per far depositare tutta la polvere sollevata dal lavoro sopraffino fatto con l’aiuto di Provinzano e la sua squadra dei Rangers d'Italia Sezione Sicilia, che ringraziamo infinitamente per il loro supporto e per la loro costante presenza! Inoltre ci hanno dato il la 🎵per pulire anche il sentiero d’accesso e l’area di sosta antistante dove c’era qualche zecca e quindi era doveroso farlo. Oggi sarebbe toccato alla manutenzione dei sediolini e del tavolo, ma l'improvvisa pioggia torrenziale, di cui sopra, ci ha bloccati nell'acqua e abbiamo rimandato il lavoro. Ma va bene così, si sa: chi va piano va sano e va lontano! Abbiamo anche incontrato un gruppo di sacerdoti sorridenti che si facevano un giro dentro il labirinto.
Buone passeggiate a tutti e a presto incontrarvi..
10/01/2025
Eh già, il buon anno si vede dal mattino!
Buongiorno a voi tutt* e buon anno nuovo!
Siamo stufi di imbatterci sempre e comunque nella stupidità umana, e siamo stufi di scrivere post sconfortanti e demoralizzanti, ma purtroppo quest'é!
Ieri abbiamo avuto la sgradita sorpresa di trovare tutta l'area antistante il labirinto distrutta!
Una banda di vandali, o chissà chi, festeggiando la befana, si è divertita a scagliare con violenza i sediolini sopra il tavolo fino a distruggerlo; e lo stesso hanno fatto con i totem, distruggendo anche gli stessi sediolini!
La cosa che mi sconvolge e che mi fa paura è la violenza con la quale hanno fatto il tutto! Non capisco la rabbia che questi ragazzi si portano dentro, e noi restiamo impotenti di fronte a tutto ciò..
Dunque, amici camminatori, un po' di pazienza e rimetteremo tutto a posto, possibilmente in primavera 🙂
Rinnovo gli auguri di buon anno e buone passeggiate a tutt*
29/08/2024
Buongiorno a voi, camminatori.. qualche giorno fa, un gentile passante ci ha segnalato che un vecchio pino si era spezzato cadendo sul labirinto.
Abbiamo constatato che i nostri attrezzi non sarebbero stati sufficienti a rimuovere questo grande ramo caduto e quindi abbiamo chiesto aiuto a Giovanni Provinzano e al suo gruppo di Rangers d'Italia sez. Sicilia.
Li ringraziamo per il lavoro svolto con cortese sollecitudine e per aver reso il labirinto di nuovo fruibile a tutti.
Buone passeggiate!
04/05/2024
Oggi, primo sabato del mese di maggio, è la giornata mondiale dei labirinti. Siamo stati qui, con un gruppetto di amici, a percorrerlo nel silenzio del bosco e cullati dal canto degli uccellini. Una bella giornata, il labirinto sorrideva! Mentre andavamo via, nel tardo pomeriggio, abbiamo incontrato 5 autobus di boy scout che si stavano sparpagliando e accampando nei dintorni.. buon per loro.
Due cose:
1) quando siamo arrivarti c'era un gruppo di ragazze che facevano yoga: qualcuna di loro ha dimenticato una coperta di pile con foglie verdi: se mi leggete contattatemi, l'ho presa io;
2) una cara amica ha perso lì il suo telefono: un Oppo colore blu scuro. Se qualcuno lo trova, per favore contattatemi, per lei è molto importante, è un infermiera e le mancano tutti i contatti di lavoro.
Buona continuazione a tutti* e buone passeggiate
17/04/2024
14/04/2024
Buongiorno, camminatori..
domenica scorsa abbiamo dimenticato, nell’area labirinto, un vecchio zaino con dentro un bidoncino di 5 lt. Lo usavamo per innaffiare il mandorlo, portando l’acqua da casa fin lì.
Ora, se qualcuno lo avesse preso per sbaglio, sarebbe un bel gesto da parte sua contattarci o farcelo ritrovare nel posto dove è stato preso.
Io lo scrivo, non si sa mai.. è successa la stessa cosa con il tronco-fuoco: qualcuno lo ha preso e dopo alcune settimane qualcuno lo ha riportato. Sarebbe bello succedesse la stessa cosa con lo zaino e il suo bidoncino.. non aveva un valore in soldi, ma ne aveva in affetti.
Grazie a tutti e buona passeggiata domenicale
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Ubicazione
Contatta l'azienda
Telefono
Sito Web
Indirizzo
Piana Di Mezzo Monte Pellegrino
Palermo
90142