07/06/2026
Complimenti al Basket Cefalù che domina la finalissima e viene promossa in serie C
🔵⚪ NOI SIAMO CEFALÙ. E ADESSO SIAMO IN SERIE C. ⚪🔵
Qualcuno ci ha creduto dal primo giorno.
Qualcuno ha faticato nell'ombra senza mai chiedere nulla.
Qualcuno ha sudato, lottato, sofferto — e non ha mai mollato.
Adesso, tutto quel sacrificio ha un nome: SERIE C. 🏆
Grazie a ogni singolo giocatore che ha dato l'anima su quel parquet, partita dopo partita. Avete scritto una pagina che Cefalù non dimenticherà.
Grazie al nostro coach e a tutto lo staff tecnico, che hanno costruito un gruppo prima ancora che una squadra.
Grazie alla dirigenza — per la visione, per la pazienza, per aver tenuto tutto insieme anche nei momenti difficili.
Grazie a chi lavora dietro le quinte, alla sala stampa, a chi ha immortalato ogni emozione, a chi ha montato, smontato, organizzato e comunicato — ogni dettaglio, ogni sforzo invisibile ha contribuito a costruire questa vittoria.
Grazie ai nostri sponsor, che hanno creduto in questo progetto e lo hanno reso reale.
E grazie a voi — i tifosi. Ogni urlo, ogni applauso, ogni presenza sugli spalti ha reso questo sogno ancora più grande.
Questo titolo non è solo nostro.
È di tutta Cefalù.
💙 Noi siamo Cefalù. E la storia continua. 💙
21/05/2026
🏀𝐋𝐃𝐕/ 𝐆𝐑𝐄𝐄𝐍 𝐏𝐑𝐄𝐒𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐀𝐋 𝐑𝐀𝐃𝐔𝐍𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐋’𝐀𝐋𝐋𝐄𝐍𝐀𝐓𝐎𝐑𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐋𝐔𝐂𝐀 𝐁𝐀𝐍𝐂𝐇𝐈.🏀
Albanese Genchi Ucelli della LDV/GREEN, Leone e Gulizzi cresciuti nella Ldv/Green e l’allenatore Ivan Drigo, hanno partecipato ad un allenamento ad alta intensità misurandosi con i migliori 2006/07 della Sicilia occidentale.
13/05/2026
❤️Piccolo grande sogno per 3 atleti targati LDV/GREEN! Giorno 19 maggio Giulio Ucelli (2007), Giorgio Albanese (2007) e Alessandro Genchi (2006) sono stati convocati per il raduno della selezione u22 Sicilia occidentale tenuto dal coach della nazionale italiana maschile Luca Banchi. Questo incontro è stato voluto dal comitato regionale Sicilia e avrà luogo in due appuntamenti: lunedì 18 maggio (Acireale) e martedì 19 maggio (Alcamo) per potenziare al meglio le abilità dei giovani più prospettici oltre ad essere un opportunità di crescita per atleti, tecnici e preparatori fisici. Nelle selezioni il binomio LDV /GREEN presenta i 3 atleti sopracitati e l’allenatore Ivan Drigo nello Staff Tecnico. Inoltre in questo raduno sono stati convocati altri 2 atleti, Leone e Gulizzi, ora in altre società che però hanno seguito il nostro percorso giovanile fino allo scorso anno.
30/04/2026
Siamo arrivati dove volevamo.
Adesso si scrive la storia.
VIA ALLA FINALE DI GIRONE OVEST🔥
🏀Next Match 9 Maggio
26/04/2026
Elisa Ci piace pensarti con quel pallone ! Cinque anni che non ci sei più ma il ricordo di Te come persona e come sportiva in noi è sempre vivo. 💚💚
23/04/2026
🎙️INTERVISTA A FABRIZIO MANTIA.
Presidente, che anno sportivo è stato quello che si sta concludendo?
La stagione sportiva che sta volgendo al termine è stata, a mio avviso, positiva. Per quanto riguarda la Prima Divisione, siamo partiti con una squadra composta quasi esclusivamente da esordienti o quasi. Fatemi ringraziare gli unici due senior, Giampaolo Muratore e Daniele Bellanca. Won e Lubelli li considero degli under o quasi, e il loro apporto è stato fondamentale.
Gli obiettivi di inizio stagione sono stati centrati: infatti ci siamo salvati con anticipo e abbiamo partecipato al primo turno dei playoff.
Tanti giovani si sono messi in mostra: Pellegrino (2005), Genchi e Pelleriti (2006), Ucelli e Albanese (2007), Li Puma, Agalbato e Pisciotta (2009). Molti ragazzi hanno esordito quest’anno, giocando tanti minuti e facendosi valere in un campionato senior complesso come la vecchia Serie D.
⸻
Il settore giovanile come è andato?
A questa domanda vorrei che rispondesse Ivan Drigo, persona per bene, ottimo allenatore e adesso anche manager, il quale ha il perfetto termometro della situazione. Altro pilastro è Jorge Silva, allenatore di altra categoria ma anche formatore di assoluto livello. Jorge si è calato con umiltà nel progetto giovani, consapevole che qualche sconfitta sarebbe stata comunque utile per la crescita dei nostri ragazzi.
Ritornando al settore giovanile, abbiamo partecipato a:
* due Under 19 (2° e 5° posto);
* Under 17 Eccellenza (3° posto nella prima fase, in calo nella seconda complice qualche infortunio);
* Under 17 Regionale gold (3° posto);
* Under 15 in collaborazione con i Raptors(3 posizione);
* Under 13 insieme a Raptors e Assobasket.
Insomma, un numero importante di ragazzi è sceso in campo sotto l’attenta guida di Ivan, Jorge, Dentici, Ciriminna, Serraino e Mele, senza dimenticare il ruolo fondamentale dei dirigenti accompagnatori Pisciotta, Albanese, Genuardi ed Enea, preziosi dal punto di vista organizzativo.
⸻
Come vede il futuro del Green e del basket palermitano?
Il futuro del Green lo vedo sempre insieme alla Leonardo da Vinci, insieme a Ivan e Jorge, con l’intento di formare e far crescere quanti più giovani possibile, costruendo mattone su mattone. Poi chissà, mai dire mai…
Il basket palermitano, invece, lo vedo purtroppo indietro. Basti pensare che la quinta città d’Italia vanta una squadra di Serie C (il Cus) e due di Serie D (noi e la Panormus): direi un po’ pochino.
Terminata la nostra esperienza di cinque anni in Serie B Nazionale e oltre dieci anni in Serie C, nonostante la buona volontà di tanti – con la famiglia Paternò in testa – non si è riusciti a eccellere.
Le ragioni sono molteplici: dagli impianti sportivi alla mancanza di cultura cestistica, fino alla cronica assenza di sponsor leader capaci di trainare il movimento sportivo. Anzi, fatemi ringraziare gli sponsor che hanno continuato a starci vicini.
Ci lasciamo con l’auspicio che il nuovo Palazzo dello Sport, che prima o poi riaprirà, non diventi una sorta di cattedrale nel deserto e che chi di dovere si renda conto che senza adeguate politiche sportive e giovanili non si va da nessuna parte.
13/04/2026
Cara Costanza ,per tutti Cocca, per celebrarti e augurarti un grandissimo in bocca al lupo per la nuova "avventura americana",un traguardo incredibile, abbiamo scelto una foto emblematica da dove tutto è partito che ti ritrae al V***a con tua sorella Marta a festeggiare il campionato vinto. Oltre che a te a Mamma Simona e tutta la tua famiglia vanno i complimenti per i traguardi raggiunti,ad majora!!
11/04/2026
❌Come da pronostico vittoria netta del Basket Cefalù 1972 sul Green Basket. Primo quarto in equilibrio ma nell’ultimo minuto del quarto il Cefalù da’ una prima spallata alla partita prendendo il sopravvento dell’incontro. Cefalù squadra forte di giocatori come Giuseppe Lombardo ex capitano storico del Green, del fratello Andrea anche lui mai dimenticato in Green ,di Merletto De Angelis di Federico Manfre’ prodotto del vivaio Green altri altrettanto di livello, spinge ulteriormente sull’acceleratore e aumenta nei successivi quarti. Il Green Basket chiude così il suo campionato alla prima di play off giocando con una squadra giovanissima imbottita di under 17 e under 19.
Tabellini GREEN: Genchi 11 Ucelli 4 Salvo 2 Li Puma 13 Won 2 Lubelli 3 Bellanca 17 Albanese 6
Tabellini cefalu: Pirrone 20 V.Pirrone 8 Merletto 7 G.Lombardo 11 Traore 8 V.Francesco F.Nicolas 4 A.Lombardo 8 De Angelis Cortina 7 Manfre 13