18/11/2025
❓Perché dobbiamo tornare a parlare di Etica ed Estetica?
Perché sempre più il Judo sta diventando solo velocità, tattica, punti.
E quando il gesto perde anima, il Judo perde senso.
🥋 L’Etica è il modo in cui guardi il tuo compagno.
È rispetto, sincerità, intenzione.
È ricordare che il mio progresso passa dal progresso dell’altro: Jita Kyōei.
Non è teoria: è il tuo comportamento sul tatami.
🌸 L’Estetica è la bellezza della tecnica quando è vera.
Quando non forzi.
Quando non sprechi.
Quando il corpo si muove come un ramo di sakura nel vento:
naturale, essenziale, inevitabile.
È Seiryoku Zen’yō che prende forma.
Quando Etica ed Estetica si incontrano,
il Judo torna ad essere ciò che è:
una via per migliorare l’essere umano, non solo un mezzo per vincere.
E allora prova a chiederti, la prossima volta che sali sul tatami:
✨ Il mio gesto è giusto?
✨ Il mio gesto è bello?
✨ Sto usando il Judo per crescere… o solo per vincere?
Le risposte non stanno nel regolamento.
Stanno nella tua pratica.
Nel tuo cuore.
Nel Judo che scegli di incarnare ogni giorno.
🖥️ PS: dai una occhiata qui:👉 https://ju-do.myjudoisyourjudo.com/offerte-black-november-2025
09/11/2025
28/07/2025
25/07/2025